20 gennaio 2007

UN PO DI STORIA SULLO ZIMINO SASSARESE

A PROPOSITO DI ZIMINO E DI DIVIETI
ricordi di IMMURTHIDDU

A Sassari negli anni 30/40 era vietato mangiare zimino il venerdì, perchè era classificato a tutti gli effetti carne.
Poiché il venerdì non si poteva, per motivi religiosi, mangiare carne e lo zimino si vendeva solo il venerdì, giorno di macellazione, il popolo dello zimino insorse.
L'allora vescovo, Monsignor Mazzotti fu irriducibile al divieto.
Quindi un buon parroco prese a cuore il problema e riuscì ad ottenere un'udienza dal papa, il quale sentite le ragioni del povero e affamato popolo sassarese concesse una dispensa acchè si potesse mangiare lo zimino di venerdì.
Solo lo zimino e non la carne, con la motivazione che non si poteva interrompere una tradizione secolare dell'alimento contestato.
Tale dispensa però, obbligava coloro che consumavano tale pietanza, l'indomani a recarsi in chiesa per confessarsi e pentirsi del peccato commesso.
Il problema fu risolto in pieno, in quanto lo stesso parroco promotore, ogni sabato organizzava, durante la messa, un'assoluzione generale per chi aveva mangiato lo zimino e invitava i fedeli che assistevano alla messa a pregare per loro.

Siamo quindi arrivati ai nostri giorni, dopo la conquista di una così importante dispensa papale, ci troviamo di fronte un altro divieto che ci opprime e ci affligge continuamente, mangiando lo zimino di nascosto come se stessimo consumando droga.

Poveri noi.
E la grabiglia s'ischunsora soru a pinsavvi.

IMMURTHIDDU

4 commenti:

Anonimo ha detto...

no vo lu sindaggu
no vo l'arcivescovo
no vo l'ufficiale sanitario
no vo lu veterinario

E NOI MAGNEMMU LU MATESSI
vennari, sabadu e duminiga

ZIMINO LIBERO !!!!!!

MarcoCar ha detto...

La disperazione corre nel domicilio di Crescosotto. È bastata una foto e ci è tornato il ravvino.

Anonimo ha detto...

Minciacù, Crescosò, essendo Accademica ad honorem aspetto pazientemente il vostro invito ufficiale ad una delle famose ziminate clandestine. la mia email ce l'avete...fatevi avanti!!

pecora nera ha detto...

anche noi dovremmo insorgere graticole e alari alla mano!